MISSION
La mancanza di cultura e informazione nell’ambito della sicurezza antincendio sono state per PREVENZIONEINCENDITALIA fonte di ispirazione per la costituzione di un’associazione che abbia come “mission” l’obbiettivo di sensibilizzare, informare e formare le diverse figure operanti nel settore della sicurezza antincendio e i responsabili delle varie realtà industriali, del commercio e del terziario.
I convegni svolti dall’Associazione hanno tra gli obiettivi primari l’approfondimento e il chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio. Gli argomenti trattati seguono un taglio tecnico/pratico per offrire ai partecipanti un suggerimento sul corretto “modus operandi”, indispensabile per operare nella massima correttezza della normativa. Toccando le varie componenti della sicurezza antincendio si fornisce al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni addetto ai lavori deve conoscere e costantemente aggiornare. Il target dei partecipanti rappresenta i più svariati segmenti del settore: RSPP e ASPP della media e grande industria, periti industriali, progettisti, installatori, geometri, architetti, responsabili di aziende del settore antincendio, ecc. PREVENZIONEINCENDITALIA si pone quale punto d’incontro tra i diversi “attori” del panorama antincendio e qualificato promotore per una maggiore sensibilizzazione alla crescita della cultura antincendio.

 

ATTIVITÀ
L’Associazione PREVENZIONEINCENDITALIA ha iniziato la propria attività nel 2004, sviluppando il concetto di formazione = professionalità. Questo concetto trova la sua naturale collocazione ai vertici del comparto sicurezza, proprio perché nel comparto sicurezza la formazione professionale di professionisti antincendio, RSPP, responsabili di uffici tecnici, progettisti, installatori diventa necessaria per garantire all’utenza i più alti standard di qualità e professionalità. Uno dei principali compiti di PREVENZIONEINCENDITALIA è la promozione e la gestione di percorsi formativi in grado di soddisfare le specifiche esigenze, in termini di competenza ed aggiornamento, delle aziende e dei professionisti del settore antincendio e sicurezza aziendale.
PREVENZIONEINCENDITALIA nel corso degli incontri ha intrapreso il proprio percorso formativo-informativo interagendo con migliaia di partecipati, mantenendo a tutt’oggi, dopo 10 anni di attività, un continuo contatto diretto con gli stessi, mettendo a disposizione il proprio know-how.

 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Le attività formative di PREVENZIONEINCENDITALIA sono sviluppate su più fronti e dedicate nello specifico a professionisti antincendio, installatori e manutentori antincendio.

  • Corsi di aggiornamento obbligatorio D.M. 05/08/2011, art. 7 (ex 818)
  • Corsi dedicati a manutentori antincendio in convenzione con il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco
  • Corsi dedicati ad installatori antincendio