Gentile utente,

prima di elencare quelle che sono le domande più comuni in relazione alla nostra attività, desideriamo portare alla tua attenzione alcuni brevi tutorial che potrebbero risolvere i tuoi dubbi e/o le tue curiosità.

COME REGISTRARSI: https://youtu.be/mVFEHb9sGkg

COME ISCRIVERSI AD UN EVENTO: https://youtu.be/15CcHF89GrM

COME SCARICARE L'ATTESTATO DI FREQUENZA: https://youtu.be/2DHCGiZY4Ws

L'Associazione si impegna quotidianamente per rendere il portale e le nostre iniziative il più chiare e semplici possibili, tuttavia comprendiamo che alcuni aspetti possano essere meno immediati di altri e che, per questo, necessitino di chiarimenti. Di seguito, ci auguriamo troverai le risposte che cerchi in merito a ciò che ruota intorno alla nostra attività.

Ti ringraziamo per l'attenzione che presti a ciò che facciamo

Lo Staff di prevenzioneincenditalia.it

DOMANDE FREQUENTI

01) Che cos’è PREVENZIONEINCENDITALIA?

02) Il vostro sito è solo per gli associati?

03) Ho visto che è possibile iscriversi al vostro sito. Se mi registro devo diventare obbligatoriamente un associato?

04) L’iscrizione al vostro sito comporta una qualche forma di pagamento presente o futura?

05) Come faccio ad iscrivermi?

06) Come faccio a partecipare ad uno dei vostri eventi?

07) Ci sono limiti al numero di eventi ai quali posso partecipare?

08) Posso iscrivere più persone ad uno specifico evento utilizzando una sola utenza?

09) Non riesco ad iscrivermi ad un evento, come mai?

10) Ho perso la mia password di accesso, come faccio?

11) Gli atti, o slides, dell’evento ed il relativo attestato di frequenza quando vengono resi disponibili?

12) Come si scaricano gli atti dell’evento al quale ho partecipato?

13) Non trovo il pulsante “ATTI” nell’evento al quale ho partecipato, perché?

14) Come si scarica l’attestato del convegno al quale ho partecipato?

15) Non trovo il pulsante “ATTESTATO” nell’evento al quale ho partecipato, perché?

16) Alcuni vostri incontri prevedono il rilascio di CFP, ce ne date voi conferma successivamente al seminario tecnico?

17) Il mio Collegio/Ordine non rilascia CFP all’evento cui parteciperò, come mai?

18) I vostri incontri sono tutti validi al fine dell’aggiornamento professionale per il mantenimento dell’iscrizione agli elenchi ministeriali di cui al D.M. 05/08/2011 (ex 818)?

19) Ho partecipato ad un vostro seminario autorizzato come valido ai fini del D.M. 05/08/2011, ma a tutt'oggi non ho ancora visto riconosciute le ore, come mai?

20) Ho bisogno di cambiare l’indirizzo e-mail con il quale sono registrato, come faccio?

21) Come cambio la password di accesso associata al mio account?

22) Alcuni dati con cui mi sono registrato sono errati (nome, cognome, indirizzo, etc.), come li modifico?

23) Ho partecipato ad alcuni eventi da Voi organizzati prima del 2014. Ho bisogno dei relativi attestati di frequenza: come posso averli?

24) Il problema che sto riscontrando non trova risposta in nessuna delle domande precedenti.

 RISPOSTE

01) Che cos’è PREVENZIONEINCENDITALIA?

È un’associazione culturale di industriali, commercianti, professionisti, consulenti, installatori, manutentori delle piccole e medie imprese che svolgono attività nel campo della sicurezza antincendio, antinfortunistica, della sicurezza aziendale ed ambientale in tutti i suoi aspetti.

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02) Il vostro sito è solo per gli associati?

No. È indirizzato a tutti quelli che desiderano approfondire e/o chiarire le norme e le direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio.

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03) Ho visto che è possibile iscriversi al vostro sito. Se mi registro devo diventare obbligatoriamente un associato?

No. La registrazione sul nostro sito è finalizzata solamente all’utilizzo completo delle sue funzioni.

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04) L’iscrizione al vostro sito comporta una qualche forma di pagamento presente o futura?

Assolutamente no. La registrazione al sito è gratuita.

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05) Come faccio ad iscrivermi?

Salvo gli eventi dove viene specificata altra modalità è necessario utilizzare il pulsante “ENTRA” in alto a destra della nostra home page, dopodiché compilare il campo sotto alla domanda “NON SEI REGISTRATO?” inserendo il vostro indirizzo e-mail. Cliccare, a questo punto, sul pulsante “REGISTRATI” e seguire le istruzioni a video fino all’ultimo passaggio.

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06) Come faccio a partecipare ad uno dei vostri eventi?

Occorre prima di ogni altra cosa essere un utente registrato del sito e, successivamente,  iscriversi all’evento di proprio interesse.

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07) Ci sono limiti al numero di eventi ai quali posso partecipare?

No.

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08) Posso iscrivere più persone ad uno specifico evento utilizzando una sola utenza?

No. Ogni persona deve essere identificabile da un preciso account mail registrato sul nostro sito.

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09) Non riesco ad iscrivermi ad un evento, come mai?

Probabilmente sono stati omessi alcuni passaggi. Assicuratevi prima di tutto di aver effettuato l’autenticazione utente avendo inserito la vostra e-mail e password. Potete fare questa operazione cliccando il pulsante in alto a destra “ENTRA”. Una volta visualizzato il vostro nome e cognome sul pulsante “ACCOUNT DI…”, cliccate su PROSSIMI EVENTI, quindi su quello di vostro interesse per visualizzare la pagina di dettaglio evento e, all’interno di quest’ultima, cliccate il pulsante “CLICCA QUI PER ISCRIVERTI” posizionato sulla sinistra. Seguite le istruzioni a video per completare l’iscrizione.

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10) Ho perso la mia password di accesso, come faccio?

Nulla è perso.  Sotto i campi nei quali inserire le vostre credenziali (indirizzo e-mail e password) è riportata una scritta “PASSWORD DIMENTICATA”; vi verrà chiesto di inserire l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione, al quale verrà inviata un’e-mail contenente un link che dovrete cliccare (o copiare ed incollare) per ricevere, infine, la seconda comunicazione con la nuova password. Potrete accedere nuovamente alla vostra pagina personale, così da re-impostare la vecchia password o sceglierne una nuova.

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11) Gli atti, o slides, dell’evento ed il relativo attestato di frequenza quando vengono resi disponibili?

Dopo dieci giorni, circa, dalla data dell’evento si potranno scaricare gli atti che sono stati resi disponibili dai relatori.

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12) Come si scaricano gli atti dell’evento al quale ho partecipato?

Solamente online e dalla vostra area personale, alla voce “EVENTI CONCLUSI”. Selezionate l’evento cui avete partecipato e cliccate sul pulsante “ATTI” per procedere al download. 

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13) Non trovo il pulsante “ATTI” nell’evento al quale ho partecipato, perché?

Le slides mostrate al seminario/corso vengono rese disponibili, come nel caso degli attestati di frequenza, circa dieci giorni dopo l'incontro. Se non si partecipa all’evento (iscrivendosi online, ma non recandosi fisicamente all’incontro) non si ha la possibilità di scaricare la documentazione dell’evento. Inoltre, alcuni relatori potrebbero scegliere di non rendere disponibile la propria presentazione.

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14) Come si scarica l’attestato del convegno al quale ho partecipato?

L'attestato è disponibile dopo circa dieci giorni dall'evento ed è scaricabile solamente online dalla vostra area personale, alla voce “EVENTI CONCLUSI”. Selezionate l’evento cui avete partecipato e cliccate sul pulsante “ATTESTATO” per procedere al download.

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15) Non trovo il pulsante “ATTESTATO” nell’evento al quale ho partecipato, perché?

Se non si partecipa al 100% del seminario tecnico (verificato dal registro firme compilato presso la location dove si svolge l’evento) non si ha la possibilità di scaricare l’attestato.

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16) Alcuni vostri incontri prevedono il rilascio di CFP, ce ne date voi conferma successivamente al seminario tecnico?

No. L’erogazione dei CFP, intesa come tempi e modalità, è interamente a carico dei Collegi o degli Ordini che li rilasciano, previa verifica della partecipazione tramite registro firmato (con orario d’entrata e d’uscita). Il Professionista che vuole verificare lo stato dell'accreditamento dei CFP è invitato a contattare direttamente il proprio Collegio/Ordine di appartenenza, avendo avuto cura di fornirgli anticipatamente l'attestato di frequenza.

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17) Il mio Collegio/Ordine non rilascia CFP all’evento cui parteciperò, come mai?

Il rilascio, o meno, di crediti formativi professionali (CFP) dipende esclusivamente dal Collegio o dall’Ordine interessato. La sovrapposizione temporale del convegno con altri eventi formativi simili organizzati dal Collegio/Ordine, il fatto che gli argomenti siano già stati trattati ampiamente dal Collegio/Ordine nell'ambito della propria offerta formativa od altre difficoltà logistiche e/o di forma e contenuto, possono determinare il mancato rilascio dei suddetti crediti.

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18) I vostri incontri sono tutti validi al fine dell’aggiornamento professionale per il mantenimento dell’iscrizione agli elenchi ministeriali di cui al D.M. 05/08/2011 (ex 818)?

No, non tutti. I seminari tecnici validi per il D.M. 05/08/2011 sono solamente quelli che riportano l’espressa dicitura nel calendario evento e, più specificamente, alla voce “CREDITI” nella pagina di dettaglio evento. E' importante ricordare che, a volte, l'autorizzazione dei VVF in materia di aggiornamento antincendio potrebbe arrivare in un momento successivo alla prima pubblicazione del seminario sul nostro portale. In tali circostanze è vivamente consigliato all'utente di monitorare la presenza o meno di aggiornamenti nella descrizione dell'incontro (e nel relativo campo "CREDITI"). Se non dovessero comparire indicazioni circa la validità dell'incontro ai fini del D.M. 05/08/2011 a meno di 2/3 gg dall'evento, questo è da considerarsi NON valido ai suddetti fini.

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19) Ho partecipato ad un vostro seminario autorizzato come valido ai fini del D.M. 05/08/2011, ma a tutt'oggi non ho ancora visto riconosciute le ore, come mai?

Dando per certa la corretta compilazione dei registro presenza (sia in entrata che in uscita) è necessario chiarire l'iter previsto dalla normativa vigente. Il riconoscimento delle ore, per ciascun professionista ed indipendentemente dal Collegio/Ordine cui questi appartenga, è a carico del Collegio/Ordine che ha effettuato la richiesta di accreditamento del seminario presso i VVF. La nostra Associazione svolge un ruolo di cooperazione con il Collegio/Ordine richiedente l'autorizzazione, ma senza aver facoltà di attribuire ore di aggiornamento: qualsiasi richiesta ci pervenga in tal senso non potrà essere evasa. Un professionista che desidera chiarimenti in merito alla propria posizione dovrebbe mettersi in contatto diretto, od attraverso il proprio Collegio/Ordine, con il Collegio/Ordine titolare della richiesta di autorizzazione ai VVF.

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20) Ho bisogno di cambiare l’indirizzo e-mail con il quale sono registrato, come faccio?

L’account e-mail non è modificabile dal pannello personale cui si accede dopo il login. Per procedere alla modifica occorre inviare una e-mail, dall’indirizzo originale con il quale è stata fatta la registrazione, indicando il nuovo account. La richiesta deve essere inviata all’indirizzo info@prevenzioneincenditalia.it. Attenzione! Al successivo accesso ricordarsi di utilizzare il nuovo indirizzo di posta elettronica per il login.

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21) Come cambio la password di accesso associata al mio account?

Accedete all’area personale con le attuali credenziali (indirizzo di posta elettronica più password), successivamente cliccate in alto a destra sul pulsante “ACCOUNT DI…” in modo da visualizzare la pagina di riepilogo della vostra area utente. Sulla sinistra, sopra l’icona “PROSSIMI EVENTI”, trovate la voce “PROFILO” che vi permetterà di accedere al form di modifica password di accesso. Attenzione! Al successivo accesso ricordarsi di utilizzare la nuova password per il login.

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22) Alcuni dati con cui mi sono registrato sono errati (nome, cognome, indirizzo, etc.), come li modifico?

Alcuni dati non sono modificabili dal pannello personale cui si accede dopo il login. Per procedere alla modifica occorre inviare una e-mail con il dettaglio di come e quali dati sono da aggiornare. La richiesta deve essere inviata all’indirizzo meeting@prevenzioneincenditalia.it.

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23) Ho partecipato ad alcuni eventi da Voi organizzati prima del 2014. Ho bisogno dei relativi attestati di frequenza: come posso averli?

Non è possibile scaricare dal sito gli attestati antecedenti al 2014. E' possibile, però, inviare una richiesta scritta all'indirizzo di posta elettronica convegni@prevenzioneincenditalia.it per verificare 1) la disponibilità di una copia digitale dell'attestato originariamente messo a disposizione e 2) richiedere senza impegno il costo dell'invio elettronico di un duplicato. In assenza della corretta compilazione dei registri presenza, qualsiasi richiesta in merito a quanto sin qui trattato NON sarà presa in considerazione.

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24) Il problema che sto riscontrando non trova risposta in nessuna delle domande precedenti.

Inviate una mail quanto più dettagliata possibile all’indirizzo meeting@prevenzioneincenditalia.it, il nostro team provvederà a contattarvi nel più breve tempo possibile.