
Curia Vescovile Diocesi di Latina | Via Sezze, 16, Latina (LT)
22/05/2025
14:30 - 18:30

SEMINARIO IN PRESENZA
PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI PROTEZIONE ATTIVA ANTINCENDIO E COMPARTIMENTAZIONE DELLE STRUTTURE: LE STRATEGIE DEL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI
L'evento inizia tra:
Sei interessato a questo evento?
Accedi al tuo account oppure effettua la registrazione per iscriverti.
Obiettivi
Il seminario si propone di chiarire e approfondire alcune delle norme che regolano il settore della sicurezza antincendio, fornendo al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni progettista e/o installatore deve conoscere e costantemente aggiornare. Durante l'incontro sono prese in esame le più recenti tecnologie a supporto della prevenzione e protezione antincendio, presentando gli argomenti da un punto di vista pratico. Quale deve essere l'approccio del professionista antincendio? Come si sviluppa il processo di studio e progettazione delle singole misure antincendio? Quali sono le responsabilità e gli obblighi previsti dalla Legge? Grazie al taglio sia teorico che pratico i partecipanti sono opportunamente informati sul quadro normativo vigente (nazionale ed internazionale) e sui materiali, i componenti e gli impianti complessi che rispondono ai più recenti standard qualitativi. All'incontro saranno trattati i seguenti temi:
Programma
Progettazione olistica della sicurezza antincendio: metodologia del codice di prevenzione incendi
► Ing. Piergiacomo Cancelliere (Comandante Provinciale VV.F. Latina)
La progettazione con i lineari nella UNI 9795/2021.
► Per. Ind. Paolo Borloni (per Setronic)
Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi (EN 1366-1,3,4). Pressurizzatori per locali filtri fumo.
► Arch. Marco L’Erede (per AF Systems)
Gli impianti di allarme vocale nel codice di prevenzione incendi.
► Sig. Stefano Morelli (per Inim Electronics)
Impianto di spegnimento incendio a polvere non pressurizzata a protezione di magazzini/depositi.
► Ing. Danilo Anatriello (per Green Safety)
Accreditamenti
Qualifiche di RSPP/ASPP e/o Coordinatori della Sicurezza (2)
Aggiornamento di n. 4 ORE per le qualifiche di RSPP/ASPP e/o Coordinatori della Sicurezza. Per ricevere l’attestato dedicato è necessario indicarlo in fase di iscrizione ed è obbligatoria la partecipazione minima del 90% delle ore di formazione previste.
▲ ATTENZIONE ▲ Al momento delle firme sul registro presenza sarà necessario scegliere a quale aggiornamento si è interessati tra (1) quello in materia di prevenzione incendi e (2) quello per RSPP / ASPP / Coordinatori della Sicurezza, non essendo erogabile doppio attestato.
Sei interessato a questo evento?
Accedi al tuo account oppure effettua la registrazione per iscriverti.
Se sei interessato a questo evento effettua l'accesso al tuo account, potrai visualizzare le informazioni necessarie per effettuare l'iscrizione.
Se non sei ancora registrato al sito clicca il pulsante per accedere al form di registrazione, questa operazione ti permetterà di avere accesso alle iscrizioni ai nostri eventi.