ReteProfessionistiAntincendio
   Novotel Brescia 2 | Via Pietro Nenni, 22, Brescia (BS)
   19/02/2026
   14:30 - 18:30
   ISCRIZIONE GRATUITA
SEMINARIO IN PRESENZA
IMPIANTI A SUPPORTO DELLA PROTEZIONE ATTIVA ANTINCENDIO: TECNOLOGIE, E PRESTAZIONI NEL CONTESTO NORMATIVO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
SCARICA LA LOCANDINA
L'evento inizia tra:
Clicca sulla locandina per il download
Obiettivi
Il seminario si propone di chiarire e approfondire alcune delle norme che regolano il settore della sicurezza antincendio, fornendo al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni progettista e/o installatore deve conoscere e costantemente aggiornare. Durante l'incontro sono prese in esame le più recenti tecnologie a supporto della prevenzione e protezione antincendio, presentando gli argomenti da un punto di vista pratico. Quale deve essere l'approccio del professionista antincendio? Come si sviluppa il processo di studio e progettazione delle singole misure antincendio? Quali sono le interazioni tra le stesse? Quali sono le responsabilità e gli obblighi previsti dalla Legge? Grazie al taglio sia teorico che pratico i partecipanti sono opportunamente informati sul quadro normativo vigente (nazionale ed internazionale) e sui materiali, i componenti e gli impianti complessi che rispondono ai più recenti standard qualitativi. All'incontro saranno trattati i seguenti temi:

Programma
Rivelazione automatica di incendio wireless: stato dell’arte e possibili sviluppi futuri.
> Per. Ind. Massimo Facchin (per Hyfire)

Rivelazione lineare di temperatura ad alta tecnologia con l’utilizzo della fibra ottica.
> Per. Ind. Daniel Frazzica (per Thermostick)

Evoluzione tecnico normativa nei sistemi di evacuazione vocale.
> Ing. Roberto Megazzini (per Paso)

Norma UNI 10779 - Idrante o Naspo? Come scegliere il migliore.
> Per. Ind. Massimo Pinciroli (per RM Manfredi)

Accreditamenti
Periti Industriali
Sono riconosciuti n. 4 CFP (1 CFP/ora) da parte dell'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Brescia.

Qualifiche di RSPP/ASPP e/o Coordinatori della Sicurezza
Aggiornamento di n. 4 ORE per le qualifiche di RSPP/ASPP e/o Coordinatori della Sicurezza. Per ricevere l’attestato dedicato è necessario indicarlo in fase di iscrizione ed è obbligatoria la partecipazione minima del 90% delle ore di formazione previste.

Mappa
ISCRIZIONE CHIUSE